Altre lavorazioni

Servizi di vibrocompattazione e perforazioni

Icona – Divisoria

L’impiego di drenaggi nel campo dell’ingegneria idraulica o civile investe una varietà di problemi per i quali bisogna prescindere dall'entità del lavoro e aderire semplicemente alle finalità dello stesso. L’uso di drenaggi sia orizzontali o suborizzontali mediante tubazioni microfessurate in PVC o acciaio inossidabile, in combinazione ad altri tipi di lavoro nel sottosuolo, riesce a stabilizzare definitivamente dei movimenti franosi. 


Il drenaggio verticale si usa per accelerare il consolidamento di rilevati stradali, per drenare i terreni a tergo di paratie, berlinesi e nel consolidamento di pendii e scarpate.

Contatti
Icona – Divisoria

Vibrocompattazione del terreno

La vibrocompattazione viene eseguita infiggendo nel terreno tubazioni metalliche di piccolo diametro con valvola di fondo mediante vibratori idraulici di notevole potenza a frequenza variabile, creando un addensamento del terreno aumentandone la sua portanza.


Nella fase di estrazione delle tubazioni, per mantenere il nuovo stato del terreno, viene introdotto del materiale inerte, sabbia o ghiaia, o calcestruzzo a basso tenore di cemento.

  • Intervento di trivellazione

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Perforazioni Orizzontali "Spingitubo"

Anche questo settore dei lavori nel sottosuolo è compreso nell'attività di Marini Ermenegildo S.p.A., presente con attrezzature di sua progettazione e sperimentazione che consentono l'infissione di tubazioni metalliche senza problemi di lunghezza delle barre, rapidità di scavo, assenza del muro di spinta, mancanza di personale nella "fossa" per una maggiore sicurezza nell'operatività in caso di attraversamenti di corsi d’acqua. 


I diametri maggiormente impegnati sono il 600 – 800 – 1000 – 1200 – 1400; le lunghezze degli attraversamenti dipendono dalle tipologie del terreno.

Drenaggi

I drenaggi vengono realizzati con le tecniche di perforazione dal piccolo diametro e consistono in tubi drenanti in PVC microfessurato rivestiti con tessuto geotessile, posti in opera suborizzontalmente nel foro precostituito per consentire lo scarico delle acque in ambiente esterno.


Sono particolarmente utili e il loro impiego produce un duplice effetto:

  • migliora le caratteristiche meccaniche del terreno;
  • riduce la spinta idraulica che insiste sulle paratie.
  • Mezzo per la preparazione alla perforazione del terreno

    Slide title

    Write your caption here
    Button
Icona – Divisoria

Tiranti d’ancoraggio

  • Continua a leggere

    Consentono di ancorare una struttura esistente (paratia, palancolato, muro, platee ecc.) al terreno retro o sottostante. Eseguiti con le tecniche della realizzazione dei micropali, i tiranti sono composti sostanzialmente da:


    armatura in barra d’acciaio o in trefoli d’acciaio annegata nella sua parte profonda (bulbo d’ancoraggio) in boiacca o malta cementizia e protetta da una guaina plastica nella parte superiore (parte libera) all'interno della quale è libera di scorrere;

    bulbo d’ancoraggio, è la parte di tirante solidale con il terreno su cui agiscono le forze di attrito;

    parte libera, è la parte di tirante che mette in connessione il bulbo con la testa d’ancoraggio;

    Testata d’ancoraggio, una delle parti più importanti e delicate del tirante, rende solidale l’estremità dello stesso alla struttura da tirantare; poggia su travi di ripartizione in carpenteria metallica o calcestruzzo ed è composta da piastre d’ancoraggio attraversate dai trefoli i quali sono serrati alla piastra con un sistema di boccole e cunei zigrinati.



    Nel caso di tiranti permanenti la testata viene protetta con delle cuffie per una perfetta protezione dei suoi elementi costitutivi e per garantire la possibilità di tesatura successiva.


    A seconda della durabilità dell’opera, i tiranti possono essere provvisionali o permanenti e le differenze sono insite nella protezione dell’armatura.


    I tiranti, come i micropali, possono essere valvolati, con valvolatura interna (tubo valvolato all'interno del tirante) o esterna (tubo valvolato accoppiato al tirante); i tiranti valvolati con IRS, per effetto della presso filtrazione della boiacca, garantiscono una maggiore aderenza del bulbo al terreno.


    Le prove di collaudo sui tiranti, secondo le raccomandazioni AICAP o secondo le UNI EN, vengono effettuate per mezzo di martinetti idraulici con registrazione dei dati di allungamento per ogni step di tiro: il rispetto delle condizioni prescritte è l’unico elemento che garantisce la perfetta funzionalità dei tiranti di ancoraggio. Il controllo postumo può essere comunque effettuato monitorando il tirante attraverso celle di carico.


    Ci sono molte varianti nel campo dei tiranti, alcune in funzione del tipo di armatura impiegata (barre autoperforanti, armature in VTR, chiodi, ecc.) altre in funzione delle caratteristiche del terreno (impiego di sacchi otturatori, impiego di additivi nelle miscele d’iniezione, tiranti sotto falda realizzati con sistema preventer ecc.).

Contatta la sede per ricevere una consulenza sui servizi di perforazione

Chiama ora
Share by: